I personaggi di Rai Uno

Anna Moroni

Nata a Roma.

Sposata con il mitico Tonino (“mio marito: un santo! Mi sopporta da più di 40 anni + 4 di fidanzamento”). Ha tre figli, tutti sposati:Alessandro tre figli: Andrea , Jacopo e Giorgio Fabrizio, due figlio Alessandro e Sofia Paola, una figlia Ha sempre avuto un grande amore per la cucina, ma ha coltivato anche altri interessi: storia dell’arte, internet (manda e-mail e naviga a tutto spiano soprattutto su siti di cucina, ovviamente), piante e fiori.

È molto legata a Gubbio, località in cui passava le vacanze da piccola, Mocaiana, frazione di Gubbio. “Di romano ho soltanto l’accento. Per il resto sono eugubina di famiglia, per cultura, per legami d’affetto”. Erano gli anni della guerra e i genitori la affidarono a nonni e zii a Gubbio. Lì, tantissimi anni fa conobbe una cuoca, Costantina, che le tramandò tantissime ricette, oltre alla passione per la cucina. È stato quello un periodo decisivo per la sua formazione, affinata poi dalla scuola di Paracucchi. Il suo soprannome è “Nonna Papera”.

È diplomata in ragioneria e ha lavorato come interprete presso l’Ambasciata d’Australia a Roma. Sogna di avere, un giorno, una casa con l’orto per avere a disposizione tutti gli ingredienti possibili per cucinare senza doverli andare a comprare, Dall'ottobre del 2003 partecipa giornalmente alla trasmissione La prova del cuoco dove presenta una rubrica di alcuni minuti, nella quale offre lezioni di cucina ad Antonella Clerici e alle telespettatrici che chiamano da casa.

Il suo personaggio è quello della "madre di famiglia", con un approccio strettamente pratico e casalingo alla cucina volutamente contrapposto al toscano Beppe Bigazzi che ha una concezione dell'arte culinaria più elitaria e teorica. I due, con il loro volutamente esagerato rapporto di amore-odio, rappresentano così poli opposti all'interno della trasmissione. Nel 2002 Anna Moroni è stata oggetto di una parodia di Lucia Ocone su Mai dire Domenica dove veniva ripetuto il suo tormentone: "Ti sei lavata le mani tesoro?", frase che lei indirizza quotidianamente alla Clerici. Con Antonella Clerici ha scritto diversi libri di cucina

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847